Thierry Fournier

Thierry Fournier

1930

La storia della nostra tenuta risale agli anni 30 con le prime acquisizioni di viti a Festigny, una delle culle dell'uva Meunier, la culla della tenuta Thierry Fournier.

Le Meunier

Situato sulla riva sinistra della valle della Marna, più precisamente nella valle di Flagot, Festigny è un villaggio con una ricca storia vinicola. Quasi 200 ettari di vigne dominano il villaggio e la sua valle, rendendolo uno dei villaggi di riferimento per un vitigno: il Meunier.

Festigny

La valle della Marna è nota per i suoi terreni argillo-calcarei e marno-calcarei con un'alta concentrazione di argilla. Paradossalmente, Festigny, essendo un terroir puramente ancorato nella valle della Marna, si distingue per i suoi terreni più calcarei rispetto ad altri terroir vicini. Questo rende il villaggio un terroir unico e atipico.

I valori del Domaine sono radicati nella stretta relazione che Thierry aveva con suo nonno Henri, e poi la nascita di una complementarità fusionale tra Thierry e Murielle. Henri era un proprietario terriero che si impegnava per il progresso tecnico e lo sviluppo della tenuta, ed era coinvolto nello sviluppo del vigneto.

"Champagne Thierry Fournier"

Henri Fournier

La volontà e la perseveranza di Henri, una visione che va oltre l'orizzonte delle generazioni, permea le nostre scelte quotidiane.

Con alcune parcelle negli anni '80, il nostro vigneto, tre decenni dopo, è composto da 45 parcelle distribuite su 11 comuni, a base di Meunier, Chardonnay e Pinot Nero - che vanno dai cru storici della Valle della Marna (Festigny, Leuvrigny, Oeuilly...) alla Côte des Blancs.

Una Famiglia

Oggi, la ricchezza di un terroir e di parcelle diversificate per il loro suolo e il loro sottosuolo, ci permettono di produrre vini di Champagne contrassegnati dalla nostra impronta. Questo desiderio di andare avanti ci dà fiducia nella transizione verso pratiche viticole più rispettose dell'ambiente.

Thierry e Murielle Fournier

Thierry e Murielle Fournier sono una coppia affiatata e complementare che, nel corso degli anni, ha perpetuato un know-how unico che ha forgiato valori di determinazione, standard elevati e umiltà per oltre 30 anni.

Julien e Maxime Fournier

Oggi, il presente è plasmato dagli inizi di Julien e Maxime in questo universo. I due fratelli condividono i valori e la passione delle generazioni che li hanno preceduti, determinati a perseverare nel cammino dei loro anziani, con lo sguardo già rivolto al futuro...

Ver como Parrilla Lista

3 artículos

por página
Fijar Dirección Descendente
Ver como Parrilla Lista

3 artículos

por página
Fijar Dirección Descendente
Prezzi IVA inclusa. Price VAT included

TREGALLI.IT è un marchio di Pinot import srls – Via Marchetti, 11 – 60019 Senigallia (AN) ITALIA
Tel. +39 071/0972816 – Cell: +39 342/5180387 – P. Iva 02820440424
www.tregalli.it

design & development by