Champagne La Rrogerie "Héroïne." Grand Cru 2012 - Extra Brut

75,00 €
Disponibile
SKU
FRCHLRH12

Uvaggio: 100% Chardonnay
Vendemmia: 2012
Produzione: 3.021 bottiglie
Dosaggio: 2 g/L
Area di Produzione: Avize - Côte des Blancs

Sboccatura: 03/2021

 
Provenienti da due lunghe file di vignerons affermati, i produttori di vino Justine Boxler e François Petit di La Rogerie sono davvero qualcosa da vedere. Questi volti nuovi di famiglie di enologi così affermate stanno incidendo il proprio nome nei libri di storia dello champagne, curando i vini utilizzando tecniche tradizionali ma adattandoli all'arena innovativa del mondo moderno.
 

È a dir poco un destino che questi due siano uniti e il loro successo insieme si riflette sicuramente nel vino che producono. Sono rivoluzionari nel modo in cui promuovono appassionatamente il loro prodotto, dalla crescita alla sboccatura. Lo champagne 'La Grande Vie' del Domaine La Rogerie è il secondo prodotto della famiglia Petit Boxler, 100% Chardonnay del Grand Cru di Avize, vendemmia 2013, con l'aggiunta di Vins de Reserve dal 2004 al 2012. La tenuta è situata a il villaggio Grand Cru di Avize e annidato nel cuore della Côte des Blancs. Il loro vigneto è una delle terre più ambite della regione, che vanta vitigni di chardonnay di alta qualità e terreni calcarei. L'abbinamento di questi aspetti con produttori così giovani e competenti è una meravigliosa istantanea del movimento esplosivo dei coltivatori di champagne che sta avvenendo proprio ora nella regione.

Con una discendenza così forte nella produzione di vino, non c'è da meravigliarsi che Justine e François abbiano seguito le orme delle loro famiglie e abbiano aperto la loro strada nel settore. I nonni di François hanno acquistato vigneti negli anni '40 e da allora hanno continuato a vendere vini fino al 2015. L'eredità di Justine invece risale al 1640! La sua vigna di famiglia è stata fondata nel villaggio alsaziano di Niedermorshwihr. Sebbene usino la loro storia familiare per informare il loro processo, i Petit-Boxlers non sono timidi nello stabilire il proprio nome nello champagne.

La casa è contraria all'uso di sostanze chimiche e pesticidi nell'agricoltura, prendendo consapevolmente la decisione di coltivare in modo biologico per creare biodiversità e rafforzare la struttura del suolo. Una tecnica naturale che usano per incoraggiare le vecchie viti a crescere più in profondità nel terreno è piantare erba ed erbe in ogni fila accanto alle viti. Questo spinge le viti a competere per l'acqua e promuove le loro radici a immergersi più in profondità nel bellissimo terreno di Avize. Tutta questa meravigliosa agricoltura biologica non è così facile come sembra. Per sostenere queste tecniche di coltivazione, è necessario prestare e destinare un'attenzione costante a ogni fase del processo, e questa attenzione viene data con bei sorrisi e un duro lavoro appassionato.

Noi di Emperor siamo onorati di far parte di questa casa e di portare Famille Petit Boxler agli amanti dello champagne d'Australia. Lo Champagne La Rogerie ti toglierà il fiato senza nemmeno prenderne un sorso. Le bottiglie e le confezioni stesse ti lasceranno a bocca aperta non appena le vedrai. François e Justine credono che ogni bottiglia di champagne crei momenti speciali. Per evidenziarlo, hanno collaborato con un caro amico e artista parigino, Nicolas Maitrot, per creare 7 disegni unici che sono stampati sulle lamine di ogni bottiglia. Sei di questi disegni sono inclusi in ogni caso de "La Grande Vie" blanc de blancs, mentre il restante disegno è decorato sulla lamina di "Héroïne 08"; il loro unico champagne d'annata.

Lo Champagne La Rogerie ha generato qualcosa di meravigliosamente originale con i suoi vini. Justine e François non solo sostengono la tradizione, ma ne stabiliscono anche di moderne e producono bellissimi "momenti" che aspettano di essere condivisi con ogni bottiglia.

 
 

 

Maggiori Informazioni
Produttore La Rogerie
Denominazione AOC
Tipologia Vino Vino Spumante Metodo classico
Colore Bianco
Caratteristiche Metodo classico Blanc de blancs, Extra Brut, Millesimato
Annata 2012
volume bottiglia 750 ml
Nazione Francia
Prezzi IVA inclusa. Price VAT included

TREGALLI.IT è un marchio di Pinot import srls – Via Marchetti, 11 – 60019 Senigallia (AN) ITALIA
Tel. +39 071/0972816 – Cell: +39 342/5180387 – P. Iva 02820440424
www.tregalli.it

design & development and managed by