Benvenuto su Tregalli.it

Gradis'ciutta Collio Sauvignon Doc

Altre viste

Gradis'ciutta Collio Sauvignon Doc
10,00 €

Disponibilità: Non disponibile

Uvaggio: 100% Sauvignon
Altimetria: I vigneti da cui nasce questo vino sono Budignacco, Zavognza, Dragica e Ruttars , ad un’altitudine che va dai 100 ai 180 metri s.l.m.
Sistema di allevamento Coltivati a guyot, con produzioni pari a 70 – 80 q.li/ettaro.
Vinificazione: Ottenuto da pressatura soffice di uve macerate per 24-48 ore a basse temperature. La fermentazione viene svolta in vasche in acciaio a temperature controllate. Segue poi la conservazione “sur lie” fino ad imbottigliamento.
Colore: Giallo paglierino di bella saturazione con lievi riflessi verdognoli.
Naso: Intenso e delicato, suggerisce il fiore di sambuco, il peperone, la salvia, chiudendo con sentori di frutta esotica, fra cui l’ananas.
Palato: Al sapore esprime vivacità e freschezza, con una buona struttura.
Temperatura di servizio: Va servito non troppo fresco, attorno agli 8 – 10 ° C.
Abbinamento: Vino da antipasti, piatti al prosciutto, risotti non di carne, soufflè e sfornati di verdura e piatti a base di uova e pesce.

Descrizione

Dettagli

Vitigni: Ottenuto unicamente da uve Sauvignon: vitigno francese coltivato nella regione del Sauterne, nel Bordolese, introdotto nel Goriziano a metà ‘800, dove si «conseguirono risultati superiori a quelli finora raggiunti con tutti gli altri vitigni a uve bianche – disse Giovani Bolle nel 1891 – nelle terre più fertili, profonde ed un po’ argillose delle colline il Sauvignon si palesa di robusta vegetazione e di una produzione costante e regolare». Un’azienda locale lo portò alla Fiera dei vini a Trieste già nel 1888. Isidoro e Robert Princic ce l’hanno dal 1978 e hanno conservato le stesse tipologie di Sauvignon, anche con gli ultimi impianti che risalgono al 1985. «Caratteristica del nostro Sauvignon sono i profumi, non eccessivamente intensi, bensì molto fini ed eleganti» ci tengono a sottolineare.
Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Gradis'ciutta
Denominazione DOC
Tipologia Vino Fermo
Colore Bianco
Caratteristiche Metodo classico No
Annata annata corrente
volume bottiglia 750 ml
Nazione Italia
Recensioni

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.