Vega Sicilia Unico 2009

425,00 €
Disponibile
Solo 1 rimasto/i
SKU
SPVRVSU09

Uvaggio: 94% Tinto Fino, 6% Cabernet Sauvignon
Invecchiamento: 10 anni in botti in legno di rovere americano e francese.
Segue poi l'invecchiamento in bottiglia.
Gradazione alcolica: 14% Vol.
La cantina Vega Sicilia è situata nella regione di Castiglia e Leon, su terreni ricchi di sostanze organiche, bagnati da piogge sporadiche e asciugati dal sole caldo. Il risultato è un'uva molto ricca e strutturata.

Il Vega Sicilia Unico è il prodotto di punta di casa Vega Sicilia, un vino che proviene dai vigneti più antichi della proprietà e che fa parte di quei vini "leggendari" che ogni appassionato dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Inoltre, è uno dei vini con il più alto potenziale di invecchiamento al mondo. Se mantenuto in condizioni ottimali, il Vega Sicilia Unico può riposare in cantina fino a 60 anni.

L'annata 2009 è iniziata con un inverno particolarmente freddo, caratterizzato da numerose gelate e da temperature di molti gradi sotto lo 0. Le viti, quindi, non hanno germogliato fino all'ultima settimana di aprile, fino a quando la primavera ha portato con sé temperature vicino ai 20ºC. Il rischio di funghi, però, è stato scongiurato dalla mancanza di abbondanti precipitazioni. In estate, durante la maturazione dei frutti, si sono registrate brusche escursioni termiche tra il giorno e la notte, che hanno consentito ai frutti di accumulare aromi e colore. Infine, la vendemmia è iniziata il 23 settembre e si è conclusa il 3 ottobre.

Ad ogni sorso, il Vega Sicilia Unico 2009 mostra una "complessità infinita". È un vino ampio e profondo, caratterizzato da eleganza, fermezza e da uno stile ben definito. Davvero un vino... unico!

 

Maggiori Informazioni
Produttore Vega-Sicilia
Tipologia Vino Fermo
Colore Rosso
Annata 2009
volume bottiglia 750 ml
Nazione Spagna
Prezzi IVA inclusa. Price VAT included

TREGALLI.IT è un marchio di Pinot import srls – Via Marchetti, 11 – 60019 Senigallia (AN) ITALIA
Tel. +39 071/0972816 – Cell: +39 342/5180387 – P. Iva 02820440424
www.tregalli.it

design & development and managed by